Telecomunicazioni e informaticaTelecomunicazioni e informatica

Usato.it - Un nuovo marketplace per il mercato dell'usato


Negli ultimi anni la vendita di oggetti usati è aumentata e continua ad aumentare a causa dell'innalzamento dei prezzi. Quando abbiamo oggetti che funzionano ma che non usiamo più, la soluzione migliore è venderli. La vendita dell'usato grazie al suo grande flusso di acquirenti, e prezzi stracciati per prodotti di ottima qualità, si pratica in tutto il mondo in negozi fisici o negozi online. E' un settore molto ampio, infatti è possibile vendere di tutto. Esistono siti per la vendita che spediscono in tutto il mondo e siti più ristretti che invece vendono solo in una regione o una città. Ad esempio se vivi a Novara o nei dintorni esiste un sito che permette la vendita e l'acquisto di oggetti.

Come funziona

Usato.it permette la vendita e l'acquisto di oggetti di seconda mano in modo molto semplice e veloce. In base alla provincia che viene scelta si possono trovare annunci tra le diverse categorie:

- motori con annunci per moto, scooter, automobili, camper, roulotte, caravan, ricambi e accessori per auto-moto.

- prodotti di elettronica come cellulari, computer, tablet, cd e DVD, lettori musicali e tante altre

- accessori, mobili ed elettrodomestici per l'arredamento della propria casa o del proprio ufficio

- abbigliamento e scarpe di marca e non, per uomini e donne

- attrezzature sportive di ogni genere, per gli amanti dello sport e attrezzature per lavoro

- immobili come negozi, uffici e case in affitto o in vendita

- offerte di lavoro e corsi di formazione

Alla fine della Home del sito sono presenti delle sezioni che danno consigli su come effettuare un buon acquisto. Per l'acquisto di tutti i prodotti ed in particolare dei motori, è fondamentale porre molte domande al venditore, richiedere i dati personali, il contratto di acquisto e vedere l'oggetto dal vivo per verificare la presenza di difetti o danni che magari nella foto pubblicata non si notano. Questo perché nonostante lo staff si occupi personalmente della verifica della qualità dei prodotti, a volte alcuni annunci o dettagli possono sfuggire e sta all'acquirente verificare bene il tutto.

Vedendo le numerose categorie di prodotti in vendita presenti sul sito, notiamo subito che la vendita di seconda mano è molto usata. Comprare oggetti usati non è una cosa di cui vergognarsi, anzi è una cosa di cui dovremmo andarne fieri. Invece di buttare un prodotto inutilizzato ma che funziona ancora, possiamo venderlo per dargli una nuova vita. Questo tipo di vendita si chiama economia circolare ed oltre a essere un grande metodo per risparmiare è anche un ottimo modo sostenibile per evitare inutili sprechi di risorse per la produzione di un nuovo prodotto e lo smaltimento del vecchio che ovviamente contribuisce all'inquinamento dell'ambiente.