Elettrotecnica ed elettronicaElettrotecnica ed elettronica

Ventilatore da Soffitto: guida all'acquisto

Perché scegliere un ventilatore a soffitto


Se hai sempre pensato che un ventilatore da soffitto sia un elettrodomestico oramai in disuso e presente solamente nei vecchi bar anni 80 ti sbagli e adesso ti spieghiamo il motivo.

Un ventilatore a soffitto è la soluzione ideale sia nei mesi più caldi per arieggiare l'ambiente in modo gradevole e leggero senza sparare aria congelata per tutta ala stanza, ma anche in inverno è un vostro alleato in casa o in ambienti più ambi come uffici o locali di ristorazione grazie alla sua capacità di distributore nell'ambiente l'aria calda anche nelle zone più lontane dal climatizzatore.

Saper scegliere il modello adatto

Il mercato dei ventilatori da soffitto è molto ampio ed è importante tenere a mente dei parametri prestabiliti prima di fiondarsi su una scelta che può alla fine risultare quella sbagliata.

Come prima cosa bisogna avere ben chiaro la metratura dell'ambiente dove il ventilatore andrà collocato, in modo da tale da fare una scelta in termini di grandezza e di portata di potenza dell'elettrodomestico coerente con l'uso che andrà a fare.

Un'altra scelta intelligente è di controllare bene che tipo di tecnologia e modalità dispone il modello che prenderemo in considerazione. Infatti è molto comodo che il ventilatore possegga diverse velocità di rotazione delle pale in modo da poter scegliere a seconda delle necessità la velocità di arieggiamento del locale.

Infine, i plus di cui possono essere dotati i ventilatori a soffitto di ultima generazione possono risultare molto interessanti se abbiamo instaurato all'interno della nostra casa un collegamento domotico smart. Alcuni modelli possono avere una presa smart per farli attivare attraverso i comandi vocali, oppure possono avere un funzionamento a led in modo tale da funzionare anche come fonte di illuminazione.

Le scelte sono molto ampie, anche per quanto riguarda lo stile che può variare dal modello più classico e vintage a quello molto moderno e minimale il modo da potersi abbinare all'arrendamento già presente in casa.