Auto, trasporti e servizi confezionamentoAuto, trasporti e servizi confezionamento

Ricambi auto: le parti trasmissione

I semiassi, i giunti omocinetici, le cuffie, le fascette, i bulloni, i dadi e gli anellini di bloccaggio. Sono queste, parlando di ricambi auto, alcune delle parti veicolo più importanti che riguardano la trasmissione su una vettura. Trattasi di parti auto per le quali, quando devono essere sostituite, è bene non scendere mai a compromessi. Questo perché i ricambi auto riguardanti il sistema di trasmissione veicolo devono essere sempre di qualità con conseguenti vantaggi per l'efficienza ed il comfort di guida, e per la sicurezza in strada.

Ad esempio, per la scelta dei giunti omocinetici lato ruota e lato cambio è bene acquistare quelle di produttori che realizzano i relativi componenti, rappresentati dalla campana, dalla gabbia e dal nucleo, utilizzando processi di lavorazione meccanica ad altissima precisione. Le stesse considerazioni valgono per l'acquisto dei semiassi visto che trattasi di componenti che, agganciati alle estremità proprio ai giunti omocinetici, devono andare a garantire su strada stabilità, sicurezza e tenuta di strada. Il semiasse, infatti, è un componente auto tra i più importanti visto che permette di trasmettere il moto alle ruote.

Inoltre, siccome le traiettorie percorse dalle ruote in curva sono di diversa lunghezza, la presenza dei semiasse permette di evitare che le ruote motrici siano collegate in maniera rigida e, quindi, costrette a girare alla stessa velocità. Per un sistema di trasmissione auto che sia efficiente, sicuro e durevole, pure le cuffie da sostituire devono essere di qualità puntando su produttori che al riguardo propongono sul mercato le soluzioni complete in kit. Nel dettaglio, è possibile acquistare sull'aftermarket kit cuffie in gomma e termoplastico che sono resistenti alla corrosione ed all'usura, e che includono nella confezione tutto quel che serve per un'installazione rapida, dai bulloni all fascette e passando per gli anellini di bloccaggio, i dadi ed il grasso.

In altre parole, se i componenti auto sono complessi, o comunque devono svolgere un lavoro che è molto delicato per il corretto funzionamento della vettura, è fondamentale puntare su ricambi di qualità che vengono realizzati con i migliori materiali. Ed il caso, per esempio, dei bracci trasversali delle sospensioni auto che sono chiamati a trasmettere in ogni direzione non solo tutte le forze che agiscono sulla vettura, ma anche la trazione e la coppia frenante. I bracci e le altre parti delle sospensioni devono essere di conseguenza periodicamente controllate in officina ed eventualmente sostituite nel momento in cui dovessero esserci crepe e, in generale, stati di corrosione.

Acquista ricambi auto parti trasmissione su GoRicambi.it