Servizi finanziari e assicurativi, prestitiServizi finanziari e assicurativi, prestiti

Scatola nera: l'abbassamento delle tariffe RC Auto è reale o si tratta solo di una bufala?

Sono numerose le persone che si pongono in questi ultimi giorni questa domanda, la paura infatti è che il provvedimento preso dal governo riguardo alla scatola nera non porti ad uno sconto reale sulla polizza assicurativa, bensì ad uno sconto illusorio.

Il provvedimento del governo prevede l'utilizzo della scatola nera sulle vetture, utilizzo che non è obbligatorio come invece si credeva in un primo momento bensì facoltativo. Gli assicurati che decidono di installare questo strumento sulle loro vetture hanno il diritto ad uno sconto sulla polizza assicurativa, sconto che dovrebbe aggirarsi intorno al 10%. Non solo, il provvedimento prevede anche che la compagnia sostenga tutte le spese relative all'installazione di questo strumento. Prendendo in considerazione questi elementi sembra proprio che lo sconto sulla tariffa dell'assicurazione auto sia reale, il problema però secondo alcune associazioni di consumatori è che l'assicurato deve sostenere a spese proprie la gestione della scatola nera, gestione che consiste sostanzialmente nel canone annuo per i servizi satellitari, canone che si aggira intorno ai 75-80 €. Nelle zone d'Italia in cui le tariffe RC Auto sono abbastanza elevate questa spesa non vanifica lo sconto che viene offerto dalle compagnie, ma lo stesso, dobbiamo ammetterlo, non si può dire per le zone che invece per fortuna vedono delle tariffe RC Auto piuttosto basse. Secondo alcune associazioni di consumatori inoltre se anche tutti gli automobilisti decidessero di installare questo strumento non si avrebbe la riduzione dei costi che invece il governo crede sia raggiungibile, una riduzione che secondo il governo potrebbe arrivare anche al 30%.

A chi dare ragione? Al governo italiano oppure alle associazioni dei consumatori? Difficile dirlo in realtà, quel che è certo però è che la scatola nera è una novità da non sottovalutare e non solo per la possibilità di ottenere degli sconti. La scatola nera permette infatti di far valere i diritti del guidatore in tribunale, un elemento che infatti i giudici possono prendere in considerazione per capire l'andamento di un incidente. La scatola nera permette inoltre di ritrovare la propria vettura in caso di furto e anche di avere i soccorsi sempre a propria disposizione.

Per riuscire a capire se il risparmio esiste davvero l'unica soluzione è affidarsi alle realtà di assicurazione auto online e richiedere dei preventivi, in questo modo è infatti possibile scoprire quali sono le compagnie che offrono i prezzi più bassi e comprendere se davvero vale la pena di fare questa scelta oppure no.

I preventivi assicurazione possono essere richiesti a molte realtà online, prima fra tutte Conte.it, preventivi che possono ovviamentre essere congelati in modo da avere tutto il tempo necessario per decidere. Conte.it è una realtà che ci sentiamo di consigliare perché è davvero molto affidabile e di alta qualità e perché permette una gestione semplice e veloce della polizza e anche dell'iter burocratico in caso di sinistri, una realtà insomma davvero al passo con i tempi che corrono e capace di rispondere alle esigenze di ogni possibile cliente.