Telecomunicazioni e informaticaTelecomunicazioni e informatica

Mini pc windows: guida all'acquisto

Con il passare del tempo, la struttura del computer portatile o fisso normale si è rimpicciolita sempre più. Eravamo partiti ai fasti iniziali con i vecchi Commodor, dei veri e propri mattoni a livello software e hardware. I computer dei tempi moderni, invece, sono sempre più piccoli e pratici da utilizzare. Non più grossi e ingombranti come quelli di una volta. Facilmente trasportabili da un posto all’altro senza neanche troppa fatica. Niente più spazi grandi occupati inutilmente.

Questo grazie ai mini pc windows. Sul mercato ce ne sono a migliaia, anche più. Essi sono computer piccoli e compatti, adatti per dimensioni ridotte e che non sono più larghi di un tablet o di uno smartphone. Si risparmia molto sul prezzo rispetto ad un normale portatile e permettono di navigare su Internet, visualizzare foto e video e consultare le email. Da consigliare l’acquisto soprattutto a coloro che ne fanno un uso leggero e pratico del computer, senza perderci troppo tempo.

Alcuni mini pc Windows sono in formato cosiddetto Barebone, vale a dire non dispongono di memoria RAM e disco rigido, che vanno acquistati a parte. Non presentano neanche sistema operativo poiché anche Windows deve essere installato a parte. Ma ci sono anche i mini pc pronti all’uso con tutti i componenti già integrati e sfruttabili. Alcuni di essi sono persino dotati di sistema dual boot all’interno del quale Android e Windows sono installati contemporaneamente. Il Beelink Z83-II possiede Windows 10 come sistema operativo, processore Intel Atom Cherry Trail x5-Z8300. Dal design ultra compatto, con prestazioni eccezionali, ideale per il lavoro, il gioco e l’intrattenimento.

2 GB di Ram con, in aggiunta, 32 GB di memoria interna ed espansione fino a 128 GB. Il Rikomagic MK36S costa sui 200 euro, ha grafica Full HD di ottava generazione, memoria RAM da 2 GB, memoria interna da 32 GB espandibile con micro SD. Il MINIX NEO Z83-4 Fanless offre un’eccellente Thermal Design attraverso il design innovativo di raffredamento passivo NEO, realizzando il connubio perfetto tra velocità, temperatura, prestazioni, etc.

Nonostante le attività incessanti, non produce particolare rumore. Buona caratteristica anche questo. Funzionalità alta, così come la connettività e le prestazioni. Multitasking e compatibile con una vasta gamma di software di produttività soprattutto per ufficio. I mini pc windows rappresentano il futuro. E il futuro va agguantato in tutte le sue sfumature. Le tecnologie al servizio dell’uomo. Sta ad esso saperle utilizzare e sfruttarle per usi comuni e pratici.