Elettrotecnica ed elettronicaElettrotecnica ed elettronica

Macchina granita domestica: guida all'acquisto


Durante le torride estati non c’è niente di meglio che una bella granita, fresca e golosa, per avere un attimo di pace dalla calura incessante. Per chi è amante di questa bevanda avere la possibilità di prepararsela da sé nella propria cucina può diventare un grande vantaggio, ma scegliere il giusto macchinario non è sempre semplice, vista la miriade di modelli presenti in commercio.

DIMENSIONI

Le macchine per granita a uso domestico sono ovviamente più piccole rispetto a quelle professionali, ma vi sono comunque modelli più grandi rispetto ad altri ed è quindi un punto da tenere in considerazione in base allo spazio che abbiamo da dedicare a questa macchina. C’è ampia possibilità di scelta tra modelli da tavolo, adatti a cucine più spaziose e altri minuscoli che vanno bene per chi di spazio non ne ha. Bisogna tener conto che la dimensione è proporzionata alla grandezza del cestello di lavorazione, dove vanno ghiaccio e gli ingredienti aggiunti, che influisce quindi sulla quantità di granita che la macchina è in grado di produrre a fine lavorazione.

DESING E ACCESSORI

Per definirsi una vera macchina per granite il cestello non deve avere angoli dove ghiaccio e ingredienti possano rimanere intrappolati, garantendo così, non solo un ottimo prodotto privo di grumi, ma facilitandovi anche nella pulizia dell’apparecchio. Il fatto che abbia molti accessori, come il cestello salva goccia per evitare di sporcare le superfici, la bocchetta per versarla direttamente nel bicchiere, o lo stantuffo spingi ghiaccio, sono elementi aggiuntivi sicuramente utili per chi desidera una macchina per granita dotata di ogni comfort. Anche il design può essere considerato importante, si spazia da macchinari dalle rifiniture eleganti e dai colori sobri ad altri con forme più simpatiche e con colori che rispecchiano lo spirito allegro dell’estate. È inoltre doveroso considerare che vi sono moltissime varianti delle macchine per granita, e sarà possibile scegliere se acquistare una macchina che si limiti nel tritare il ghiaccio e miscelarlo con frutta, caffè, menta o qualsivoglia condimento o una macchina più complessa che produca magari anche il gelato e sorbetti oltre che alla granita, tutto sta nell’utilizzo che se ne vuole fare, in ogni caso l’elemento che certamente inciderà in maniera definitiva sulla scelta sarà il prezzo.

PREZZO

Per quanto riguarda il prezzo, i modelli piccoli ed economici ma comunque di ottime marche hanno un costo tra i 40 e gli 80 euro. Passando ad apparecchi più complessi a multifunzione (che fanno anche gelati e sorbetti) il prezzo può salire sino ai 300 euro. Se invece si punta a emulare un macchinario più professionale le cifre si aggirano tra i 700 e i 1200 euro. Tenendo in considerazione questi elementi si potrà sicuramente trovare la macchina per granita più adatta alle proprie esigenze e poter finalmente sbizzarrirsi nella creazione di buonissime bevande dolci fresche e colorate. Fonte: https://gelatiera.net/macchina-per-granita.html