Termotecnica, energia pulita, servizi ecologici e smaltimento rifiutiTermotecnica, energia pulita, servizi ecologici e smaltimento rifiuti

Impianti fotovoltaici: uno sguardo ravvicinato

Gli impianti fotovoltaici sono sistemi in grado di trasformare l’energia del sole in energia elettrica, ciò avviene grazie all’utilizzo di celle di silicio.  I moduli fotovoltaici collegano tutte le celle fotovoltaiche. Più saranno le celle, maggiore sarà la potenza.
La trasformazione della radiazione solare in energia solare, negli impianti fotovoltaici avviene senza l’utilizzo di combustibili. Gli impianti fotovoltaici sono ottimi perché non danneggiano l’ambiente, non richiedono manutenzione e vengono costruiti in base alle esigenze del cliente.
La singola cella fotovoltaica è formata da una piastrina di materiale semiconduttore, è di piccole dimensioni ed ha una forma quadrata. Generalmente dai suoi capi si può prelevare una tensione di 0,5 V. L’erogazione di corrente continua è di 3 Ampere, la potenza di picco è invece pari a 1,5 Watt.
In commercio abbiamo i seguenti tipi di moduli fotovoltaici:

  • Moduli amorfi: vengono prodotti mediante lo spruzza mento catodico di atomi di silicio, sopra una piastra di vetro. Il loro costo è quello minore sul commercio, hanno, inoltre, un rendimento inferiore. C’è, però, un importante vantaggio, ovvero quello di catturare sia la luce diretta, che la diffusa, con strutture flessibili che possono essere installate facilmente, anche se vi sono dei tetti non omogenei.
  • Moduli monocristallini: sono formati con delle celle che vengono costruite con una struttura cristallina omogenea. Queste presentano un alto rendimento (15-16%) ed un costo maggiore.

  • Moduli policristallini: queste celle vengono create facendo colare il silicio
    liquido in blocchi che vengono poi tagliati in lastre; la loro struttura cristallina
    non è omogenea, ciò comporta in termini di rendimento, una percentuale leggermente


    Una delle realtà aziendali del nord Italia, leader nel settore della progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici è il gruppo SER che vanta esperienza pluridecennale nel settore con competenze di alto profilo e un servizio a 360 gradi nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.