Termotecnica, energia pulita, servizi ecologici e smaltimento rifiutiTermotecnica, energia pulita, servizi ecologici e smaltimento rifiuti

Quando rivolgersi ad un idraulico in Piemonte e quando optare per il fai da te

Uno dei problemi più comuni che si possono verificare all’interno di un immobile non di nuova costruzione è un guasto all’impianto idraulico. Ovviamente, i più fortunati potranno ritrovarsi con guasti e problemi di minima entità, specialmente se è stata sempre effettuata una corretta manutenzione degli impianti; talvolta, quando i problemi sono lievi (per esempio la sostituzione delle guarnizioni di un rubinetto, oppure la sostituzione della cartuccia del miscelatore), e se si ha un po’ di dimestichezza con gli interventi fai da te, si può evitare di ricorrere ad esperti del settore. Se da un lato la cosa migliore è quella di rivolgersi ad un idraulico competente in Piemonte o anche a Torino per sistemare i guasti più importanti, dall’altro lato vi sono situazioni in cui è invece possibile optare per il fai da te, risparmiando tempo e denaro.

Ma come si fa a capire se è il caso di chiamare un idraulico a Torino oppure se si può intervenire in autonomia per la gestione del problema?

La situazione è un po’ controversa e non facile da capire. Perché da una parte, chiamare un idraulico esperto per un’operazione semplice come la sostituzione delle guarnizioni dei rubinetti ci può costare molto di più che a farlo in autonomia. Ma dall’altra parte, se non si da dove mettere le mani, il rischio è quello di rovinare ancora di più la parte che si è deteriorata, e quindi dover comunque chiamare l’idraulico e spendere poi il doppio dei soldi preventivati.

Un rischio potrebbe essere quello di pensare di svitare il dado con una chiave stringitubi, con il risultato che, utilizzando con forza questo prodotto, ci si trovi poi a dover cambiare anche questa parte perché non attecchirà più e non farà più il suo dovere.
In generale, si può optare per il fai da te in queste situazioni:

  • Se gli interventi sono di poco conto: la semplice revisione di una cartuccia del miscelatore e la sua pulizia (un esperto a Torino non lo farebbe mai, perché non vi sarebbero garanzie né di riuscita né di durata), può essere effettuata in autonomia. Oppure, la sostituzione della cartuccia, la revisione di un rubinetto che trafila acqua o che si blocca: tutti interventi semplici, che possono essere eseguiti in autonomia;
  • Se abbiamo manualità e strumenti a disposizione, e vogliamo correre il rischio di dover immediatamente chiamare l’idraulico Torino nel caso in cui qualcosa vada storto (il guasto aumenta di entità e di volume, oppure abbiamo inavvertitamente rotto un elemento, o ancora non sappiamo più come proseguire dopo aver smontato gli elementi).