Auto, trasporti e servizi confezionamentoAuto, trasporti e servizi confezionamento

Gomme Invernali: quando scatta l'obbligo


L'obbligo di montare le gomme invernali

L'arrivo del freddo e delle prime gelate costringe i cittadini italiani a ricorrere a rimedi validi per favorire la locomozione della propria automobile. A tal proposito, in Italia vige una legge che prevede l'obbligo, in un certo periodo dell'anno, di dotarsi delle gomme invernali, più comode rispetto alle catene da neve.

Ma quando scatta l'obbligo di montare le gomme invernali? E qual è la legge che determinato tale obbligo? Approfondiamo la questione.

La legge italiana in merito

La normativa italiana in merito è stata introdotta con la legge numero 120 del 2010. All'interno della stessa è previsto l'obbligo di montare le gomme invernali sia sulle autovetture che sui mezzi pesanti (autocarri, TIR, autoarticolati ecc...).

Il periodo dell'anno durante il quale sussiste l'obbligo citato è compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile. Terminato il periodo in questione, i possessori del mezzo di trasporto hanno tempo un mese, sino al 15 maggio, per effettuare la sostituzione degli pneumatici con quelli estivi, più adatti alla locomozione ad alte temperature.

Gomme invernali: i casi particolari

Al di là della normativa generale, esistono casi particolari in cui l'utilizzo delle gomme invernali, in Italia, può venire prorogato nel tempo. Si pensi, ad esempio, a quei paesi di montagna in cui le basse temperature o le nevicate si protraggono sino a primavera inoltrata.

In questi frangenti, i cittadini sono tenuti a mantenere installate le gomme invernali sino alla scadenza della proroga, salvo eventuali rinnovi e prolungamenti della stessa.

Fonte: https://gommeinvernali.net/