Viaggi, dormire e mangiareViaggi, dormire e mangiare

Camper nuovo o usato: come sceglierlo?

Per conoscere le condizioni generali di un camper e che cosa cercare in un camper usato, osservate nei dettagli quanto segue:
L’interno è pulito?
Gli interni sono morbidi e flessibili?
I colori appaiono nitidi e brillanti?
La cornice appare è nera o sbiadita?
È visibile uno spesso strato di ruggine che rileva uno stato di conservazione improprio?

Vi sono segni di perdite dal motore o trasmissione? Se notate segni di rosso, significa che una guarnizione sta avendo delle perdite e richiederà di essere smontato e sostituito.
Al primo avvio il camper rivela una nuvola di fumo azzurro? Questo indica perdite dei sigilli delle valvole di guida e un eccessivo spreco di olio. Le sue guarnizioni di gomma si sono indurite a causa della mancanza di utilizzo.
Verificate il funzionamento di tutti gli elettrodomestici e i loro collegamenti tra i tubi dell'acqua.

Ispezionare per bene il camper

Non trascurate neanche 1 mm nella vostra ispezione. Passate in rassegna ogni cosa: come appaiono le pareti, il soffitto, il pavimento. Si accendono le lampadine? Funziona lo scarico del w/c? I letti sono in buone condizioni? Muovetevi esattamente come fareste per l'acquisto di una casa, non preoccupatevi se questo richiederà del tempo, e nel vostro interesse fare un lavoro accurato e prendere nota dei pro e dei contro fino al determinare se quello che l'acquisto corretto per voi. Se invece risulta un acquisto non conveniente si potrebbe cominciare a valutare il mercato della vendita camper nuovi.

Assicuratevi anche che il prezzo sia allineato alla condizione del veicolo. Può darsi che dobbiate sostituire o sistemare alcuni punti è che questo alla fine sarebbe la soluzione migliore per un investimento intelligente, quando il prezzo coincide con la condizione del veicolo.
Tenete a mente che questo mezzo sarà la vostra casa viaggiante. Non temete di dover segnalare qualsiasi vostra perplessità al proprietario del camper. C’è un numero illimitato di camper usati disponibili e quello utilizzato nel modo più corretto alla lunga risulterà essere l'affare migliore.