Elettrotecnica ed elettronicaElettrotecnica ed elettronica

Asciugatrice: guida all'acquisto migliore

Tra gli aspetti chiave che vanno presi in considerazione nel momento in cui si acquista un’asciugatrice spicca sicuramente quello legato ai suoi consumi. Nello specifico da quando abbiamo sul mercato modelli a pompa di calore le cose sono un po' cambiate per ciò che concerne il risparmio energetico. Ecco perché risulta importante valutare questo aspetto ai fini del nostro acquisto. In tal senso le asciugatrici come gli altri elettrodomestici sono caratterizzate dalla presenza di un’etichettatura energetica che di fatto va a semplificare lo stato dei potenziali consumi di ogni modello fornendo informazioni sulle effettive prestazioni della macchina.

Arrivati a questo punto è lecito chiedersi: ma allora quanto consuma un’asciugatrice? Ebbene come per gli altri elettrodomestici presenti in commercio, anche per le asciugatrici bisogna affidarsi alle classi di efficienza energetica, laddove la più alta e cioè la A+++ è quella che prevede un minor consumo mentre la D è quella più bassa, e di conseguenza costerà molto utilizzarla vanificando il possibile risparmio iniziale. Per calcolare in linea di massima un tipo di spesa a cui possiamo andare incontro dobbiamo necessariamente prendere in considerazione i parametri stabiliti dalla UE.

La loro importanza è legata al riferimento che stabiliscono che è quello dei 160 cicli "standard" di asciugatura, sia a pieno che a mezzo carico. Tenendo bene a mente che poi i consumi effettivi variano a seconda di una serie di variabili che non possiamo di certo ignorare: dalla frequenza d'uso dell'asciugatrice alla scelta dei programmi che possiamo usare. Nello specifico se le asciugatrici sono piccole e quindi hanno una capacità ridotta cioè da 5 kg di carico massimo, allora prevederanno di fatto un tot di consumi sensibilmente inferiori. Man mano che la capacità di carico sale si elevano di fatto pure i consumi elettrici.

Concludendo per scegliere l’asciugatrice adatta per le nostre esigenze sulla base dei consumi previsti per ogni specifico modello consigliamo di valutare in base all’ampiezza del vostro nucleo abitativo, laddove i macchinari per esempio da 5 o 6 kg sono perfetti per l'asciugatura del bucato settimanale di due adulti. Le asciugatrici da 7-8 kg invece sono più indicate per famiglie di massimo quattro persone. Discorso differente per le famiglie numerose e cioè quelle composte da 5 o più persone, laddove si ritiene necessario acquistare un’asciugatrice da 9-10 kg.

Di conseguenza prima di acquistare un’asciugatrice dovete guardare con attenzione l’etichettatura che la dice lunga sul suo potenziale tecnico soprattutto in termini di consumi energetici al di là del sul prezzo commerciale. Ciò vuol dire che se vi sta a cuore la salute del nostro ambiente optate dunque per modelli eco-sostenibili nel pieno rispetto della natura e quindi scegliete apparecchi che consumano meno ad un prezzo ragionevole in virtù del loro ottimo rapporto qualità/prezzo.

Fonte: https://asciugatrice.org/